Educare i bambini non solo a rispettare le diversità di ognuno ma bensì a valorizzarle, trasmette i valori dell’inclusione, dell’uguaglianza e va a prevenire comportamenti disfunzionali come stigmatizzazioni e bullismo. Sono quindi libri che possono essere letti sia in ambito familiare che in ambito scolastico.
Andiamo a vedere qualche esempio ideale per bambini della fascia d’età 4-10 anni:
“Elmer l’elefante variopinto”, di David McKee

Elmer è un elefante diverso da tutti gli altri, è un elefante… multicolore! È lui che intrattiene il branco “e dove c’è un sorriso è Elmer ad averlo provocato”. L’elefante però pensa che tutti ridano di lui perché è colorato; stanco di vedersi diverso decide di colorarsi “color elefante”. Ben presto però si rende conto che il suo branco lo apprezzava proprio per come era, quindi decide di tornare se stesso.
È un libro molto amato da tutti i bambini che mette in luce quanto una diversità possa distinguerci positivamente dagli altri ed essere una risorsa.
“Io mi mangio la Luna”, di Michael Grejniec

Gli animali si chiedono che sapore abbia la Luna. Per poterle dare un morso provano a raggiungerla salendo uno sopra l’altro. La Luna si alza però sempre più nel cielo, ed uno dopo l’altro tutti gli animali mettono in campo le loro risorse per raggiungere l’obiettivo: il lungo collo della giraffa, la grandezza dell’elefante, la forza della zebra, la potenza del leone e la furbizia della volpe… fino ad arrivare al piccolo topolino, che dimostra di poter dare un apporto importante al gruppo, nonostante la Luna non avesse affatto paura di lui. Una storia che dimostra come ognuno possa avere delle risorse, anche chi non crede in sé stesso.
“La gara delle coccinelle” di Amy Nielander

È un silent book che mostra come in una gara qualcuno possa rimanere indietro. Come scongiurare questo rischio e fare in modo che tutti arrivino a raggiungere lo stesso obiettivo? Si forma un cerchio, poi una spirale. Ci si aspetta, nessuno corre di più per arrivare prima, perché l’importante è arrivare tutti.
“I 5 malfatti” di Beatrice Alemagna

5 malfatti sono un gruppetto di amici particolari: uno è bucato, uno è piegato, un altro è molle, un altro ancora è capovolto e l’ultimo è sbagliato dalla testa ai piedi. Quando “il perfetto” va a trovarli li colpevolizza di essere inetti e falliti, perché non hanno un progetto da portare avanti e fanno tutto male. I 5 malfatti sono degli anti-eroi che mettono in luce quanto la nostra società sia basata sulla performance e sulla (presunta) perfezione, un libro che lascia il segno anche negli adulti.
“La gattina Rosy” di Piotr e Jòsef Wilkòn

Rosy è l’unica gattina rossa in una grande famiglia di gatti neri. Ma non solo. Ama stare con i cani, è indisciplinata, non cammina in fila con i suoi fratellini e gioca con i topi. Insomma, non rispetta di certo le aspettative dei suoi genitori, che si vergognano delle sue diversità. Rosy, non sentendosi amata per quello che è decide di andarsene di casa… Un libro che fa riflettere sull’importanza di apprezzare l’alterità e la reale identità di chi ci sta di fronte, senza avere la pretesa di cambiarlo.
Non vi resta che scegliere il libro più adatto per vostro figlio o i vostri alunni 🙂
Lascia un commento